LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Klara Rubino
di Aldo Palazzeschi, Lasciatemi divertire, videopoesia di KR

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

 

 

https://youtu.be/8JD-DIKkR10

 

 Klara Rubino - 19/07/2018 18:40:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

grazie infinite infinita!

 Laura Turra - 19/07/2018 11:46:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Poesia recitata benissimo, Klara! Bello anche il tuo commento qui sotto ("il privilegio divino del riso" - magnifico). Ciao, a presto!

 Klara Rubino - 19/07/2018 10:47:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

Caro Salvatore,
quel bravissima mi ha fatto felice e reso orgogliosa di me stessa...per qualche minuto almeno!
Anche questa poesia di Palazzeschi mi ha strappato una risata, tra sguardi preoccupati di anziani turisti tedeschi, poiché ero sola sul lettino della spiaggia!
Mi sono comprata in saldo alla Mondadori un’antologia di poesie "Felicità e Malinconia Gozzano e i Crepuscolari"...Quanti sonetti, questi poeti crepuscolari scrivevano quasi tutti in sonetti, quando è arrivato Palazzeschi con la sua verve da futurista, come giustamente hai detto tu e come anch’io ho notato, ho pensato....dev’essere scoppiato, oppure s’è svampato signo’, in mezzo a tutti questi amici e a tutti ’sti sonetti!
...comunque in nome della libertà, libertà per tutti, una videopoesia di un sonetto assai bello, la farò.
Sai che Palazzeschi frequentò la regia scuola di teatro di Firenze e immaginando di recitare ad un pubblico scandalizzato scrisse questa poesia?
ecco il punto di contatto!
Il teatro ti impone di superare le barriere dall’ego e dell’io: superare la vergogna, la paura del giudizio altrui ed infine poter entrare in un altro personaggio!

Sottopongo alla tua/ vostra attenzione da il Controdolore, 1913 questo piccolo passaggio:

Ritardatari! Passate la macchia! SE CREDETE CHE SIA PROFONDO CIÒ CHE COMUNEMENTE S’INTENDE PER SERIO SIETE DEI SUPERFICIALI. La superiorità dell’uomo su tutti gli animali è che ad esso solo fu dato il privilegio divino del riso.

 Salvatore Pizzo - 18/07/2018 19:20:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Una lettura assai teatrale che fa risaltare alla grande la verve irridente e futuristica del grande Palazzeschi: sei una bravissima attrice...
Complimenti

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.